La strada per Kabul

Massimo Masserini – Sandro Sonnino | 2023 | La strada per Kabul

strada-kabul_ht

Due amici ed un terzo incomodo partono nell’estate del 1970 da Milano alla volta di Kabul e chissà dell’India su una “Bianchina”, la storica Cinquecento. Un diario di viaggio scritto a quattro mani, dove si alternano le voci dei protagonisti nel descrivere l’ardua impresa tra le fatiche del motore su strade improbabili ed il vitto e alloggio non proprio a cinque stelle…
Un viaggio intrapreso senza “carte attendibili o una guida. Non ci servivano perché nessuno di noi aveva in mente di vedere qualcosa di specifico. Volevamo solo andare, andare sempre più lontano.”
Un viaggio che lascia in eredità un pesante conto dal meccanico, un falò con i jeans indossati per 71 giorni ed il ricordo di una notte a Kabul: “L’albergo, e il giardino, avevano un muretto di cinta. Faceva una certa impressione asserragliarsi alla sera con gli altri occidentali dentro alla cinta: la porta si chiudeva e sembrava di essere nel medioevo, quando i crociati la notte si chiudevano dentro ai loro castelli e chiudevano fuori la notte.”

Torna su