Easy Rider

Dennis Hopper | 1969 | Easy Rider

locandina_easy-rider_420

In Easy Rider ritroviamo tutti gli ingredienti della cultura hippie: dal mito del viaggio, al desiderio di libertà, al simbolismo dell’orologio gettato, alla critica feroce della società americana.
Il viaggio in moto a bordo dei chopper di Billy (Dennis Hopper) e Wyatt (Peter Fonda), da Los Angeles a New Orleans, attraversa 8 stati e percorre 4376 chilometri: un “coast to coast” dalla California alla Louisiana, attraverso un tratto della mitica “Route 66” e i grandi spazi americani, messi in risalto da una splendida fotografia che strizza l’occhio al genere western.
Il campionario “stupefacente” del film spazia dalla partita di polvere bianca con cui viene “finanziato” il viaggio, per concludersi con il trip lisergico al Carnevale di New Orleans durante la sfilata del Mardi Gras. Nel mezzo la scena nel deserto con l’avvocato George (Jack Nicholson) in cui è evidente che gli attori fumano realmente erba.
Indimenticabile la colonna sonora trainata dal rombo di motori di Born to Be Wild degli Steppenwolf, oltre a brani di Jimi Hendrix e The Byrds.

Torna su