Download


banner_download

Vuoi stampare un ricordo dell’Hippie Trail?
In questa sezione trovi – in versione PDF stampabile – la mia traduzione amatoriale del primo capitolo del romanzo Magic Bus di Rory Maclean e la trascrizione di una puntata radiofonica della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana dedicata all’Hippie Trail.
Buona lettura!


Rory MacLean | 2006 | Magic Bus

L’autore ripercorre, la parte accessibile della mitica rotta, viaggiando per cinque mesi su autobus e treni locali nella prima metà degli anni 2000.
Il suo viaggio a ritroso nel tempo è strutturato in 31 capitoli, ciascuno dei quali intitolato come una canzone dell’epoca.
Personalmente mi sono ad oggi fermato al primo capitolo con la partenza da Istanbul ma come scrive l’autore: “La mia meraviglia per quel primo passo ancora mi commuove…”
Il romanzo è infatti in inglese e non esiste ad oggi una traduzione in italiano: qui potete trovare una mia traduzione amatoriale senza scopi commerciali del primo capitolo, inserita al solo fine di introdurre lo spirito del romanzo.


R.S.I. | 2017 | Storia delle vacanze – Hippie Trail

La trasmissione radiofonica LASER della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ripercorre le tappe principali ed il contesto culturale e musicale dell’Hippie Trail, attraverso le interviste dell’autore Claudio Visentin all’artista italiano Matteo Guarnaccia e a Tony Wheeler, fondatore delle Lonely Planet.
Qui potete trovare la trascrizione testuale integrale della puntata “Storia delle vacanze – Hippie Trail“.
L’audio della trasmissione – della durata di circa 25 minuti – è consultabile all’indirizzo:
https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/laser/Storia-delle-vacanze1-9240145.html


Torna su

Annunci